AUGUST LE TAILLANDIER


Auguste Le Taillandier nacque a Rouen, in Normandia, il 28 gennaio 1811. Aveva solo un fratello più giovane, Charles.

Suo padre, Pierre Auguste, apparteneva ad una famiglia di commercianti che viveva in quella regione dal XVII secolo. Sua madre, Isabelle, era di nobile famiglia. Frequentò il Collegio de Juilly dal 1828 al 1831. Lui e la sua famiglia si trasferirono a Parigi, dove egli proseguì gli studi in Legge. Lì incontrò Ozanam e i due divennero amici.

Aderì alla Conferenza di Storia, precursore della Conferenza della Carità che diede luogo alla Società di San Vincenzo de Paoli. Non sembrava essere molto interessato alle vivaci discussioni che affascinavano tanto i suoi amici. Fu attivamente coinvolto nella prima Conferenza di Carità ed in molte altre azioni caritatevoli, come l’istruzione religiosa agli apprendisti e le visite a detenuti ed ex detenuti Auguste, aver lasciato Parigi nel 1837, si trasferì prima a Le Mans e poi nella sua città di Rouen dove, primo tra i giovani fondatori, si sposò il 7 agosto 1838. Sua moglie si chiamava Marie Caroline Baudry ed ebbe quattro figli, di cui tre femmine e un maschio: Marie, Blanche-Emilie, Emile e Alfred.

Nel 1841, vi fondò una Conferenza e ne divenne il presidente. Dedicò i suoi ultimi giorni alla sua famiglia, ai suoi amici, alla sua Conferenza e al suo giardino. Auguste Le Taillandier morì a Rouen il 23 Marzo 1886.