FRANCOIS LALLIER


François Lallier nacque nella regione della Borgogna, nella città di Joigny, nel dipartimento della Yonne, il 22 giugno 1814.

Di tutti i suoi amici, fu proprio a lui che Ozanam propose di essere il padrino di sua figlia Marie.

Lallier fece ad un amico il seguente resoconto di quando conobbe Ozanam: “Quando uscivo dalla scuola di legge, in genere da solo, notavo un piccolo gruppo di studenti piedi sul marciapiede. In mezzo al gruppo vi era uno che parlava con calore e veniva ascoltato con interesse

Fu l’inizio di un’amicizia che durò tutta la vita e a cui altri si sarebbero aggiunti. Fu al fianco di Ozanam nell’avviare la formazione della Conferenza della Carità.François Lallier era un ottimo avvocato, rinomato per il suo uso preciso del linguaggio e si applicò costantemente in tale lavoro. Nel 1835, Emmanuel Bailly gli affidò la formulazione degli articoli della Regola di San Vincenzo de Paoli. Nel 1837, nominato Segretario Generale della Società, venne incaricato di scrivere le lettere circolari che raccoglievano i dati delle conferenze. Durante la sua permanenza a Lione, Ozanam fece appello a Lallier per portare avanti la sua visione della Società in sede di Consiglio a Parigi e per esercitare un’influenza su Bailly.

Ozanam gli scrisse una lunga lettera di consolazione, “bagnata di lacrime”. È una delle 80 lettere che si scambiarono i due amici, corrispondenza che continuò fino a poco prima della morte dello stesso Ozanam.

Lallier fondò la prima conferenza a Sens nel gennaio 1844, in una piccola stanza vicino al cancello di Notre Dame. Egli riferì che l’adesione alla Conferenza consisteva di due membri. Per un periodo di tre settimane continuarono ad incontrarsi e pregare e a condurre le letture e la raccolta di offerte. François Lallier morì a Sens il 23 dicembre 1886.