FELIX CLAVE'


Félix Clavé è ritenuto essere il meno noto dei fondatori della Società, ma questo è vero solo in parte. Nato nel sud della Francia, l’8 luglio 1811, nella città di Tarbes, nel dipartimento degli Haute-Pirénées.

Tornato in Francia, Clavé era stato profondamente influenzato da questo incidente. La sua salute era compromessa e la sua psiche turbata. Egli tuttavia si sposò e pubblicò numerose opere, tra le quali vi erano raccolte di poesia e un libro su Pio IX pubblicato nel 1848. Tuttavia i suoi disturbi nervosi aumentarono e sua moglie fu costretta a rinchiuderlo in un manicomio nei Pirenei.

Félix Clavé morì a 42 anni, a Pau, il 9 novembre 1853, due mesi dopo la morte di Frédéric Ozanam. Non è sorprendente che per lungo tempo la Società abbia rifiutato di parlare di questo fondatore, il cui ritratto non appare neppure nella galleria dedicata ai primi membri. E ciò non perché Clavé fosse il meno noto tra i fondatori, ma piuttosto perché lo scandalo non si addiceva ad una nascente società di devoti cattolici dedicata al servizio dei poveri.