Emmanuel Bailly nacque a Bryas, Pas-de-Calais, nell’estremo nord della Francia, il 9 marzo 1794. La famiglia di suo padre, André Joseph, aveva una profonda devozione per la memoria e la spiritualità di san Vincenzo de Paoli.
Bailly fondò una nuova organizzazione più piccola: la Conferenza di Storia. Questa iniziativa gli permise di conoscere alcuni dei più brillanti giovani del suo tempo: Jean-Baptiste Henri Lacordaire, Frédéric Ozanam, Charles Lenormant, Emmanuel d’Alzon, Louis Janmot e Charles Baudelaire.
Bailly visse ancora per quasi otto anni dopo la morte di Frédéric Ozanam. Questi anni furono caratterizzati da un dibattito pubblico su chi avesse fondato la Società di San Vincenzo de Paoli. Tale dibattito iniziò abbastanza innocentemente con una testimonianza dopo la morte di Ozanam da parte di padre Lacordaire che attribuì la fondazione ad Ozanam.. Fu una polemica che continuò a perseguitare la Società – in particolare a Parigi, dove sia Ozanam che Bailly erano ben noti – anche dopo la morte di quest’ultimo. Questi due amici furono caratterizzati dalla loro umiltà e potremmo pensare che avrebbero preferito evitare questa polemica. Oggi siamo giunti ad una migliore comprensione dei ruoli di entrambi gli uomini: risulta chiaro che fu Federico Ozanam il principale fondatore, o animatore, dell’organizzazione come la conosciamo oggi, ma chiaramente Emmanuel Bailly presiedette con saggezza allo sviluppo della Società nel corso del suo primo decennio. Emmanuel morì a Parigi il 12 aprile 1861.