Presentazione iniziativa nel Salone Parrocchiale del Beato Cottolengo in via Cellini a San Fruttuoso con la presenza del Presidente Nazionale della Società San Vincenzo de Paoli Antonio Gianfico.

 

Celebrazione Santa Messa presso la Parrocchia del Beato Cottolengo in via Cellini a San Fruttuoso

Visita all'emporio solidale il Punto Valpolcevera 

 

 

Incontro con le Conferenze della zona presso il salone parrocchiale della Parrocchia S.S. Nome di Gesù (Borghetto via Canepari).


A tutti i volontari

 

          Ringrazio ciascuno di voi per l'abnegazione ed il tempo libero che avete dedicato per la realizzazione del pranzo di oggi, in occasione della "terza giornata mondiale dei poveri" voluta da Papa Francesco.

          Gli ospiti non erano numerosi come l'anno scorso. Due le cause concomitanti, a mio giudizio, come sottospecificato. Ignazio della Conferenza Diecimila Crocifissi aveva previsto la presenza di 15/20 ospiti senza fissa dimora e ne sono arrivati due. Gli assititi dalla nostra Conferenza si erano prenotati in 53, ne sono arrivati 62.

 

          Il mal tempo, forse, ha scoraggiato qualcuno. L'evento che è stato certamente più significativo é quello organizzato dalla Caritas diocesana  con due pranzi:

  • al monastero santi Giacomo e Filippo (cosiddetta casetta) in Salita Nuova del Monte nel nostro quartiere, presente Monsignor Marco Doldi, Vicario generale;
  • alla basilica delle Vigne, presente Monsignor Nicolò Anselmi, Vescovo ausiliare.

 

          Ringrazio tutti indistintamente, ricordo in particolare don Andrea, Pieranna, Stefano che hanno reso possibile l'evento per il reclutamento dei volontari per il servizio ai tavoli, per il coordinamento del gruppo che ha lavorato in cucina. per l'ascquisto di quanto necessario per la preparazione del pranzo.

 

          Allego quattro fotografie fatte per caso. Mi era stato assicurato che dell'aspetto fotografia doveva interessarsi una persona, ma così non è stato. Purtroppo dobbiamo accontentarci di queste quattro fotografie. Se qualcuno di voi ha scattato altre foto prego vivamente di inviarmele.

 

          Ricordo inoltre il prossimo impegno della Conferenza, di cui ho parlato in CPP. L'ulòtimpo sabato di novembre la Conferenza aderisce alla iniziativa nazionale del Banco Alimentare per la raccolta di generi alimentari.   Il nostro impegno per i poveri non si esaurisce con il pranzo ma continua tutti i giorni.

 

          Grazie di nuovo e buona notte.

 

                                                                               Giuseppe Toletone

 

 

 

 

Altre informazioni sulle attività della Conferenza sul sito parrocchiale. www.santasabina.info                           Pag. 1 di 1

alla voce GRUPPI PARROCCHIALI.///   2019 - 3a giornata Mondiale dei Poveri ringraziamenti


Pranzo per i poveri senza fissa dimora a cura della Conferenza Santa Sabina


Pranzo per i poveri a cura della Conferenza Sacro Cuore di Rivarolo

CONFERENZA N.S. SACRO CUORE DI RIVAROLO.

 

Nella nostra parrocchia oltre alla nostra Conferenza che distribuisce i pacchi viveri c’è un gruppo di persone che due volte alla settimana distribuisce viveri freschi recuperati dall’Iper Coop e dalla Lidl. Questo in collaborazione con noi e con le suore.

Inoltre, in parrocchia, con altri volontari vengono preparati 26 pasti caldi il martedì.

Per il pranzo dei poveri abbiamo coinvolto tutti questi ragazzi volontari, più di una trentina i ragazzi dell’ACR, che hanno fatto i camerieri. Noi e gli operatori del Centro d’Ascolto e quanti sono conosciuti dagli assistiti ci siamo divisi fra i tavoli. In chiesa seduti ai tavoli c’erano 40 invitati sugli 85 contattati, 20 volontari e 5 suore e il parroco che girava a fare foto.

Giornata che sia da parte degli invitati sia da parte dei volontari è piaciuta molto, senza contare il valore educativo nei confronti dei ragazzi , e non solo.

 

Genova, lì 20.11.2019